Trasporti marittimi, i sindaci chiedono chiarezza

I sindaci delle isole minori siciliane si sono riuniti oggi a Palermo per affrontare il tema dei collegamenti marittimi con contestuale diritto alla mobilità e alla continuità territoriale. Oltre che con il dirigente generale dell’Assessorato Infrastrutture e Trasporti, Fulvio Bellomo, delegato dal presidente della Regione, Renato Schifani, che la scorsa settimana aveva incontrato i sindaci, la riunione si è tenuta, in videoconferenza con i rappresentanti del Ministero dei Trasporti.
I sindaci delle isole siciliane, in modo unanime, hanno rappresentato al Ministero l’assoluta necessità di ripristinare il precedente assetto dei collegamenti marittimi nei vari settori, rimettendo in linea i mezzi mancanti, per garantire i servizi essenziali consolidati e frutto di tante lotte e rivendicazioni.
Bellomo, sulla scia di quanto auspicato la scorsa settimana dal presidente Schifani, ha condiviso in pieno la posizione e la richiesta avanzata dai primi cittadini isolani, chiedendo al Ministero un immediato impegno in tal senso.
“La posizione chiara e condivisa tra i Comuni delle isole minori e la Regione, già auspicata dallo stesso presidente della Regione – dichiara il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo – potrebbe portare, già nell’immediato, ad interventi, atti a dare serenità agli abitanti delle piccole isole e garantire loro il diritto della continuità territoriale».

Articoli consigliati